Come funziona la telecamera Wifi da interno Homcloud

Come funziona una telecamera wifi?

Se ti sei chiesto come funziona una telecamera wifi forse è perché hai intenzione di videosorvegliare la tua casa senza fare alcun impianto, magari anche senza l’aiuto di un installatore.
Ebbene allora questo articolo ti sarà molto utile perché qui spiegheremo non solo come funziona una telecamera wifi ma come poter creare un vero e proprio impianto di videosorveglianza.
Innanzitutto ti daremo qualche informazione sul principio di funzionamento di una telecamera wifi.
Sì tratta di telecamere concepite per la videosorveglianza perlopiù di ambienti domestici e si definiscono wifi perché si collegano ad internet senza fili come un comune smartphone, consentendo il controllo remoto degli ambienti in cui sono installate.
Rispetto alle telecamere classiche dove la visione avviene attraverso dei monitor dedicati, installati all’interno dell’abitazione, queste telecamere si visualizzano tramite dispositivi come smartphone o tablet e non necessitano dell’installazione di NVR. Sono dispostivi che nascono per essere indipendenti infatti sono quasi sempre predisposti per la registrazione attraverso delle slot per micro SD. Si utilizzano quasi sempre in maniera singola anche se oggi, grazie al potenziamento delle app e degli smartphone, nonché delle linee telefoniche in fibra, sono sempre più le persone che installano più di un’ unica telecamera nella propria abitazione.

App Homcloud per gestire la telecamera Wifi
Come scaricare l'applicazione app Homcloud su Apple store
Come scaricare l'applicazione Homcloud su play store

Proprio per questo, è nata l’App di Homcloud che consente la visione multipla di più dispositivi Wi-Fi come avviene già per gli impianti classici.
Questo significa che potrai installare diverse telecamere e gestirle da un ‘ unica app. Homcloud mette a disposizione diverse soluzioni come telecamere fisse o motorizzate , da interno o da esterno. Possiede persino una telecamera che si ricarica attraverso un pannello solare, evitando cosi di dover preoccuparsi dell’alimentazione.
L’ Homcloud è dunque un sistema completo in continua evoluzione e in crescita, completamente gestito dallo smartphone e dagli assistenti vocali Google Home e Alexa. Utili e comodi anche i modelli dotati di microfono per poter ascoltare ad esempio il tuo bimbo che dorme in un’altra camera.

Ma quali sono le principali caratteristiche di una telecamera wifi?

Telecamera WiFi Homcloud

Qualità

In commercio esistono telecamere con diversa qualità di visione; la più diffusa e’ quella che trasmette in HD con una risoluzione 1280x720 pixel , che offre una nitidezza notevole. Tuttavia queste telecamere richiedono una velocità di banda elevata altrimenti rischiano di non essere fluide nella visione. Nel caso in cui non si possiede una linea fibra è il caso di orientarsi su telecamere meno performanti per poter avere una visione più scorrevole.

Ottica e formato immagini

Le telecamere in commercio hanno quasi sempre un’ ottica larga 2.8 oppure 3.6 mm e consentono una visione ampia per ottenere una più ampia inquadratura ed evitare angoli ciechi.
Il formato delle immagini solitamente è generato in H264, MPEG4, MJPEG, JPEG per poter essere compatibile con tutti i dispositivi in commercio. Per la visione notturna la telecamera deve essere dotata di Led ad infrarossi IR che illumineranno la zona prescelta . In questo modo potrai videosorvegliare anche zone dove l’illuminazione è scarsa o assente.

Equipaggiamenti


La telecamera può essere dotata di ulteriori funzioni che ne arricchiscono le potenzialità. Ad esempio possono essere dotate di motion detection e sensori PIR per rilevare il movimento di persone nell’inquadratura e segnalarlo istantaneamente con notifiche push.
Può essere robotizzata e quindi essere manovrata a distanza. In gergo tecnico le movimentazioni si definiscono PTZ(pan/tilt/zoom) e sono rispettivamente : rotazione orizzontale parallela al piano di appoggio della telecamera, rotazione verticale in alto e in basso rispetto al piano d’appoggio e in fine zoom dell’ottica cioè avvicinamento e allontanamento dell’immagine.
Inoltre possono essere dotate di microfono monodirezionale o bidirezionale. I primi consentono solo l’ascolto, i secondi consento anche di poter parlare e farsi ascoltare attraverso un altoparlante installato all’interno della telecamera.

Registrazione

La registrazione delle immagini di queste telecamere avviene o tramite software installato su un pc o , come per alcuni modelli direttamente a bordo della stessa attraverso inserimento di una memoria micro sd. E’ chiaro che si tratta di un utilizzo per lo più domestico dove occorre le telecamere sono di uso personale. Per ambienti pubblici o negozi è sempre consigliato l’utilizzo di un NVR con un sistema di archiviazione più professionale.

________________________________________________________________

Di seguito la collezione di Telecamere WiFi disponibili sul nostro Store Online >>> Clicca Qui

Lascia un commento

Tutti i commenti vengono moderati prima della pubblicazione